Udienze in videoconferenza istruzioni operative

19.03.2020

Con l’entrata in vigore da ultimo del D.L. 17.03.2020, n. 18 prende corpo in concreto la possibilità di svolgere le udienze civili in remoto ed in videoconferenza come già previsto e disciplinato dal Provvedimento DGSIA 10.03.2020.

Il suddetto provvedimento autorizza l’utilizzo per le udienze in teleconferenza due differenti applicativi a disposizione dell’amministrazione della giustizia e precisamente:

Microsoft Teams che può essere scaricato all’indirizzo: https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/download-app
senza installazione: https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/free?market=it

Skype for Business che può essere scaricato all’indirizzo: https://products.office.com/it-it/skype-for-business/download-app

 

Dal momento che l’applicazione che verrà probabilmente privilegiata, anche in ragione di una prevista prossima dismissione di Skype for Business sarà Microsoft Teams riportiamo in calce tutti gli indirizzi del supporto relativo a questa applicazione.

Riteniamo inoltre utile allegare il    TUTORIAL-AIGA-UDIENZA-VIDEOCONFERENZA-1.0     predisposto dall’Associazione Italiana dei Giovani Avvocati contenente le istruzioni operative generali per lo svolgimento delle udienze in remoto utilizzando Microsoft Teams fatte salve le linee guida che ogni ufficio giudiziario emetterà all’esito delle autorizzazioni previste dalla normativa per la concreta attivazione delle udienze in videoconferenza.

 

Microsoft Teams – Materiale di supporto

 

Training

 

Riunioni e chiamate

 

Team e canali

 

Utenti guest

 

Gestione