AGENDA LEGALE ELETTRONICA – Aggiornamento del servizio di assistenza sul software

10.07.2019

Nel corso delle ultime settimane si sono verificati una serie di problemi relativamente alla gestione delle caselle di posta elettronica certificata del fornitore Infocert (legalmail) ed ulteriori criticità relative al cambio degli standard crittografici del medesimo servizio p.e.c. – a seguito di una richiesta specifica di adeguamento effettuata dall’Agenzia per l’Italia Digitale a tutti i fornitori – questi eventi hanno provocato una serie di malfunzionamenti per i quali abbiamo immediatamente rilasciato le patch correttive.

Il ns. servizio di assistenza è stato contattato da innumerevoli Clienti che non erano autonomamente in grado di installare gli aggiornamenti dei propri sistemi operativi, siamo stati pertanto impegnati in attività che esulano dalla ns competenza e che sono state eseguite al solo scopo di non aggravare le problematiche sorte.

Il software Agenda Legale Elettronica può funzionare correttamente solo con sistemi operativi e software di base recenti ed aggiornati e la ns. società non può rispondere di malfunzionamenti o interruzioni di servizi imputabili a soggetti con i quali non ha alcun rapporto quali i fornitori dei sistemi operativi o dei servizi di certificazione di firma digitale o posta elettronica certificata.

Il nostro gestionale è corredato di un manuale e di un’ampia serie di tutorial che guidano l’utente in tutte le operazioni relative all’installazione, al settaggio delle impostazioni ed all’utilizzo delle funzionalità anche avanzate, per svolgere le quali sono necessarie alcune competenze informatiche che – allo stato dell’arte – devono considerarsi presunte in tutti gli utilizzatori di qualsivoglia programma per computer.

L’Agenda Legale Elettronica funziona su qualsiasi pc dotato di sistema operativo windows regolarmente aggiornato e del quale il produttore (Microsoft) garantisca la manutenzione e l’evoluzione.

Il ns. servizio di assistenza ha sempre supportato gli utenti per qualsiasi problematica anche non inerente il funzionamento del programma, nonché per tutta una serie di esigenze manifestate dai nostri Clienti e non rientranti tra le ns. competenze quali a solo titolo esemplificativo la installazione in remoto, il settaggio delle impostazioni personalizzabili o richieste sui singoli moduli del programma.

Purtroppo l’evoluzione informatica implica che il professionista venga coadiuvato, per le operazioni di non semplice esecuzione, da tecnici informatici che svolgano quelle attività che l’avvocato non è in grado di eseguire personalmente, detti tecnici devono essere esperti di fiducia del professionista.

Il servizio di assistenza gratuita di Agenda Legale Elettronica può essere somministrato solo ed esclusivamente per problematiche inerenti “comprovati malfunzionamenti” del programma ed in nessun caso per problemi legati al singolo utilizzatore quali – come sempre più frequentemente si verifica – mancati aggiornamenti dei software di base od utilizzo di sistemi operativi non più supportati quali ad es. Windows XP (a tale proposito precisiamo che detto sistema operativo non è più compatibile con la nuova versione di Agenda Legale Elettronica 3.9.1, in distribuzione nei prossimi giorni, in quanto non compatibile con i nuovi standard di sicurezza adottati).

Inoltre sempre più spesso vengono effettuate richieste di assistenza “ad horas” per problematiche relative a scadenze processuali del medesimo giorno della domanda che non sempre il ns. servizio è in condizione di concludere entro l’orario di chiusura dei ns uffici, specie ove trattasi di errori di settaggio del software od errori nelle procedure imputabili all’utilizzatore.

Per tutti questi motivi abbiamo previsto una serie di condizioni di base e servizi aggiuntivi che rendano più funzionale e rispondente alle esigenze dell’utenza i ns interventi.

Tutti si sottoelencati servizi sono attivi dal lunedì al venerdì.

SERVIZIO DI ASSISTENZA VIA MAIL: Potrà essere sottoposto al ns servizio qualsiasi tipo di quesito, la risposta avverrà nel più breve tempo possibile e comunque entro 24 ore dal ricevimento della mail e non potrà contenere istruzioni relative al funzionamento del programma già presenti nei manuali o nei tutorial.

SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICA GRATUITA: solo ed esclusivamente per “comprovati malfunzionamenti del programma Agenda Legale Elettronica. Tempo di risposta immediato chiusura intervento in base alla problematica affrontata. Orario 09.00-12.30/14.00-17.00. (N.B.: la valutazione di malfunzionamento del programma è di competenza esclusiva dei ns. tecnici).

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI BASE: su appuntamento telefonico e svolgimento da remoto. Orario 09.00-12.30/14.00-17.00. Costo per ora o frazione € 40,00 oltre IVA. (N.B.: il ns personale non potrà in nessun caso intervenire su software, impostazioni e configurazioni che non riguardino direttamente il software Agenda Legale Elettronica, né inserire in vece dell’utente userid, identificativi e/o password. Un addetto dello studio dovrà essere pertanto collegato con il ns. servizio per tutta la durata dell’intervento).

SUPPORTO TELEFONICO SULLE FUNZIONI DEL SOFTWARE: su appuntamento telefonico e svolgimento da remoto. Orario 09.00-12.30/14.00-17.00. Costo per ora o frazione € 50,00 oltre IVA. (N.B.: il ns personale non potrà in nessun caso effettuare operazioni che implichino competenze di natura giuridica in ordine ad es. al tipo di atto da utilizzare per i depositi sui processi telematici o comunque rispondere a quesiti che non rientrino nelle competenze tecnico/informatiche. Un addetto dello studio dovrà essere pertanto collegato con il ns. servizio per tutta la durata dell’intervento).

Il pagamento della prima ora di intervento dovrà essere effettuato al momento della conferma, qualora la durata dovesse protrarsi oltre la prima ora, quelle successive verranno fatturate a chiusura dell’intervento.

SERVIZIO DI ASSISTENZA IN ABBONAMENTO: è possibile acquistare pacchetti di assistenza in abbonamento al prezzo di € 200,00 oltre iva per 5 ore od € 350,00 oltre IVA per 10 ore

CORSI IN AULA SUL FUNZIONAMENTO DI AGENDA LEGALE ELETTRONICA: Nei prossimi mesi di settembre ottobre novembre e dicembre verranno organizzati a Roma corsi sull’installazione e sul funzionamento dei vari moduli dell’agenda della durata di 2 ore ciascuno con particolare riferimento a:

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI BASE

MODULO AGENDA E PRATICHE

MODULO PROCESSO TELEMATICO

MODULO P.E.C. E NOTIFICAZIONI

MODULO FATTURAZIONE ELETTRONICA

Costo di iscrizione € 30,00 oltre IVA per modulo ed € 120,00 oltre IVA per la partecipazione a tutti i moduli.

Verranno successivamente comunicate le date ed il luogo di svolgimento dei corsi che verranno registrati e messi successivamente a disposizione sul ns. sito ai medesimi prezzi del corso in aula.