Disposizioni per la revisione della disciplina del casellario giudiziale – Decreto Legislativo 2 ottobre 2018, n. 122 – Gazzetta Ufficiale n. 250 del 26 ottobre 2018 – Suppl. Ordinario n. 50

06.11.2018

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 250 del 26 ottobre 2018 il Decreto legislativo del 2 ottobre 2018 n. 122 con il quale sono state introdotte le nuove norme per il miglioramento dell’efficienza del casellario giudiziale con riferimento sia alla tipologia della certificazione che viene rilasciata su istanza del privato, che sulle procedure con semplificazione degli atti e una riduzione degli adempimenti amministrativi.

Tra le modifiche del decreto viene rivista la normativa sulla eliminazione delle iscrizioni dal casellario che  si attua decorsi 15 anni dalla morte della persona cui si riferiscono ed in ogni caso entro i cento anni dalla sua nascita  .

Sono stati altresì rivisti limiti temporali adeguandoli a quelli previsti a livello europeo.

Particolare attenzione è stata attribuita alla privacy della persona interessata garantendo il trattamento dei dati da parte delle amministrazioni pubbliche nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

L’entrata in vigore delle norme di cui al decreto è prevista entro un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale al fine di permettere la l’adeguamento degli strumenti tecnici necessari  



Scarica documento