RACCOLTA F.A.Q. DA ASSISTENZA AGENDA
Al fine di agevolare l’utenza nell’utilizzo del software Agenda Legale Elettronica riportiamo qui di seguito un elenco delle problematiche maggiormente riscontrate e segnalate al servizio di assistenza al fine di agevolare la soluzione di problemi che non dipendono dal funzionamento del software ma da errori in fase di installazione, settaggio dei parametri o di compilazione ed invio delle buste telematiche.
INDICE
ALLEGAZIONE ATTI OBBLIGATORI NELLE ESECUZIONI
BACKUP INCREMENTALI E COMPLETI
CAMBIO PASSWORD O PARAMETRI CONFIGURAZIONE P.E.C.
CERTIFICATI NON VALIDI PER IL POLISWEB
CORREZIONE FILE DI REGISTRO CORROTTO E REINSTALLAZIONE SOFTWARE
CREAZIONE COLLEGAMENTO SU DESKTOP
DEPOSITO SINGOLO FILE DI PESO ECCESSIVO
DUPLICATI E COPIE INFORMATICHE
ERRORI SINCRONIZZAZIONE GOOGLE CALENDAR
FIRMA FILE PDF CONTENENTE CARATTERI NON VALIDI
GENERAZIONE RELAZIONE DI NOTIFICA ED ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ ANALOGICHE
IMPORTAZIONE SINGOLA PRATICA DAL POLISWEB
ISTRUZIONI PER ESTRAZIONE ED INVIO FILE ATTO.EML
MANCATA ACQUISIZIONE DOCUMENTI POLISWEB
MANCATA VISUALIZZAZIONE DEL CERTIFICATO DI FIRMA
MESSAGGIO OUT OF MEMORY IN FASE DI FIRMA
MESSAGGIO OUT OF MEMORY IN FASE DI INVIO BUSTA
OTTIMIZZAZIONE CONSULTAZIONE TRAMITE SERVIZIO POLISWEB
REINSTALLAZIONE SOFTWARE E RECUPERO DB
RICERCA DEI FASCICOLI PER PARTE
SOLUZIONE PROBLEMI UTILIZZO SUL SERVER DI RETE
VISUALIZZAZIONE DOCUMENTI IMPORTATI DA POLISWEB
TESTO SOLUZIONE
ALLEGAZIONE ATTI OBBLIGATORI NELLE ESECUZIONI
Per alcune tipologie di depositi, per es. gli atti introduttivi delle esecuzioni l’allegazione di alcuni documenti è resa obbligatoria dalle specifiche ministeriali. Per tale motivo è necessario inserirli nella busta di deposito previa corretta identificazione e “tipizzazione”al momento della selezione.
L’operazione può essere eseguita attraverso il menù a tendina che propone di default “allegato semplice” ed una serie di altri atti che cambiano a seconda della tipologia di deposito.
Ad es. nel caso di pignoramento presso terzi gli allegati obbligatori sono:
“Atto di citazione” – atto notificato al debitore ed al terzo dall’ufficiale giudiziario
“TitoloEsecutivo” – il titolo esecutivo in forza del quale si procede
“Precetto” – l’atto di precetto.
Essendo l’allegazione di tali atti un requisito obbligatorio per l’accettazione dell’atto non è in alcun modo modificabile quanto previsto di default dal programma.
ALLEGAZIONE PEC NOTIFICAZIONI
Per allegare i file relativi alle notificazioni effettuate con il programma, deve:
cliccare sul pulsante “allega file notificazione”
aprire la cartella contenente le ricevute selezionare prima la ricevuta di accettazione RdA, poi nel menù a tendina specificare il tipo di allegato “RdA” che viene proposto automaticamente dalla procedura nella successiva finestra è necessario inserire il C.F. – indirizzo pec – registro dove è stato prelevato l’indirizzo – del/i soggetto/i destinatari della notifica poi inserire per ogni soggetto la relativa ricevuta di avvenuta consegna RdAC seguendo la procedura di cui sopra, con l’unica differenza che la tipologia di allegato è RdAC.
Se vuole allegare, ma non è obbligatorio, anche la mail della notificazione effettuata, può eseguire sempre la medesima procedura ma come tipologia di allegato deve selezionare “Allegato semplice” e non è necessario inserire i dati dei destinatari.
Dopo aver inserito i suddetti allegati, nella griglia che li contiene può inserire una descrizione cliccando sul campo arancione e digitando un testo libero.
ANNULLAMENTO SCADENZE
È presente in agenda una procedura che effettua automaticamente l’annullamento delle scadenze con data antecedente a quella di apertura per cui qualora tale opzione sia selezionata, le scadenze passate riporteranno l’indicazione Annullata.
BACKUP INCREMENTALI E COMPLETI
I backup hanno la funzione di ripristinare i dati in caso di problemi al pc.
Se non si ha uno specifico interesse nella ricostruzione “storica” dei dati presenti in agenda, si consiglia di eliminare tutti i backup ad eccezione dei 2/3 più recenti. Nel caso in cui si effettui il backup incrementale è necessario disporre del backup principale e dei relativi backup incrementali.
In ogni caso si consiglia di spostare il backup su un supporto diverso dal disco principale del pc (es. pennetta usb o hard disk esterno) per evitare che in caso di rottura del pc non sia possibile il recupero anche del backup e dei relativi dati contenuti.
Lo spostamento del backup può essere fatto in due modi: direttamente impostando il percorso di backup sull’unità esterna oppure una volta effettuato il backup sul disco C: esportare tramite agenda o copiare manualmente il file-
Per eliminare i backup occorre aprire agenda – Utilità – Opzioni, quindi tab Backup/restore, selezionare nella griglia i backup che si vogliono eliminare e poi cliccare sul pulsante “Rimuovi”.
Si può anche eliminare la duplicazione di agenda previa verificare di quale sia quella che si sta utilizzando. Cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona che si utilizza per aprire il programma occorre scegliere la voce Proprietà, quindi cliccare sulla voce “Apri percorso file”. In questo modo sarà mostrata a video la cartella che viene richiamata per utilizzare Agenda e potrà aversi la certezza che si sta utilizzando Agenda Elettronica e non la cartella di copia per poi procedere all’eliminazione del duplicato.
CAMBIO PASSWORD O PARAMETRI CONFIGURAZIONE P.E.C.
In caso di variazione dei dati di accesso alla pec è necessario aggiornare anche i dati inseriti in Agenda.
La procedura è la seguente:
Sezione Rubrica – Avvocati studio
Selezionare con doppio click il nominativo da modificare
Nella scheda che si apre al piede della finestra, selezionare il tab email pec
Selezionare quindi con doppio click l’indirizzo da modificare, presente nella griglia in basso a sinistra
Nella finestra di configurazione apportare la modifica alla password e poi cliccare su test
Ottenuto l’esito positivo cliccare su salva per memorizzare quanto inserito.
CERTIFICATI NON VALIDI PER IL POLISWEB
L’accesso al polisweb segnala certificati non validi ovvero che la procedura non è riuscita a leggere i certificati presenti sul dispositivo (smart cart o penna usb); in questi casi, se non sono state apportate modifiche alle impostazioni, ovvero non sono stati rinnovati i certificati o sostituito il dispositivo di firma, è sufficiente estrarre e reinserire lo stesso.
CORREZIONE FILE DI REGISTRO CORROTTO E REINSTALLAZIONE SOFTWARE
Qualora il file di registro risulti corrotto è necessario procedere ad una nuova installazione di agenda.
La procedura è:
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Copiare integralmente la cartella c:\ml\agenda elettronica
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Disinstallare il programma ed eliminare la cartella c:\ml\agenda elettronica, verificando prima che la copia fatta al punto precedente sia andata a buon fine
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Reinstallare nuovamente agenda prelevando il file da
www.momentolegislativo.com/Agenda/AgendaInstaller3.6.1.msi
si raccomanda di disattivare momentaneamente il programma antivirus durante la fase di installazione
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terminata l’installazione effettuare il primo avvio che dovrebbe visualizzare lo stesso codice di attivazione; se così occorrerà comunicare al servizo assistenza il nuovo per consentire la forniture della nuova chiave.
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Dopo il primo avvio, procedere all’aggiornamento con il file autoupdate – come per l’installazione, disattivando momentaneamente il programma antivirus.
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Ad agenda chiusa, copiare in c:\ml\agenda elettronica, le seguenti cartelle prelevandole dalla cartella creata al punto 1) e contenenti i file di agenda:
_Backup
_Database
_Documents
Fatture
PCT_DATA
PT.
CREAZIONE COLLEGAMENTO SU DESKTOP
Qualora non risultante presente sul desktop l’icona per l’avvio di agenda legale, probabilmente il programma antivirus ha cancellato il collegamento.
Si può ricreare il link cliccando con il pulsante destro del mouse sul desktop:
dal menù selezionare nuovo
selezionare collegamento
il percorso da selezionare nella finestra dopo aver premuto Sfoglia è (in caso di installazione standard): c:\ml\agenda elettronica\agenda.exe
cliccare poi su ok
In questo modo si è ricreato il collegamento che consente di avviare l’agenda.
DEPOSITO SINGOLO FILE DI PESO ECCESSIVO
Il limite dimensionale per un singolo file da depositare e/o inviare a mezzo p.e.c. è di circa 22,5 Mb perché la busta, dopo la firma e la cifratura, arriva alla dimensione massima consentita.
Con riferimento ai file di R.d.A.C. di peso superiore al consentito è possibile provare a comprimere il file utilizzando uno dei formati di compressione ammessi dalle regole tecniche (rar, zip e arj) e di allegare poi la r.d.a. consegna come allegato semplice in quanto l’allegazione delle ricevute è consentito solo per il formato eml o msg.
DUPLICATI E COPIE INFORMATICHE
Nel fascicolo informatico del PCT non sono disponibili atti definiti come “originali informatici” ma solo “duplicati informatici” o “copie informatiche” e queste indicazioni si riferiscono solo agli atti del processo, ossia agli “atti principali” dei depositi telematici.
La funzione di “originale” e svolta dai “duplicati informatici” presenti nel registro di cancelleria.
In Agenda Legale Elettronica è possibile selezionare e scaricare dal fascicolo i soli “duplicati informatici” corrispondenti agli atti principali. Sarà sufficiente togliere il flag su Mostra Allegati e verranno mostrati solo gli atti processuali depositati.
Nell’elenco della schermata è chiaramente visibile la struttura ad albero, l’atto principale è il primo della struttura, gli altri sono file di servizio.
ERRORI SINCRONIZZAZIONE GOOGLE CALENDAR
Indichiamo le operazioni da eseguire per poter rendere stabile il sistema:
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Effettuare nuovamente l’aggiornamento all’ultima versione del software scaricando il file da
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Il file deve essere salvato sul desktop e mandato in esecuzione disattivando momentaneamente il programma antivirus (operazione da eseguire su tutti i pc)
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Aprire il programma ed eliminare gli account google memorizzati in Rubrica – Avvocati Studio – [scheda avvocato] – tab google
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Memorizzare nuovamente gli account google precedentemente eliminati
Provare quindi ad effettuare la sincronizzazione con google e la normale funzionalità del programma.
Nel caso di errore disco, deve verificare che l’unità di rete dove sono presenti gli archivi sia visibile dal PC nel quale è in funziona Agenda.
FILE SERVER CORROTTO
In caso di utilizzo dell’agenda in rete, qualora il file di database presente sul “server” sia corrotto il ripristino può essere eseguito tramite l’ utility scaricabile all’indirizzo:
www.momentolegislativo.com/Agenda/AgendaDBUtility.exe
Il file deve essere scaricato sul pc server e mandato in esecuzione.
Nella schermata, utilizzando il pulsante Sfoglia, deve essere selezionato il file agenda.mdb contenuto nella cartella C:\ml\agenda elettronica\_database, (o in altra se effettuata un’installazione personalizzata) quindi occorrerà cliccare su Apri e poi, una volta rientrati nella maschera iniziale del programma, cliccare su ok ed attendere il completamento e relativo messaggio.
FIRMA FILE PDF CONTENENTE CARATTERI NON VALIDI
Non avendo il file possiamo solo basarci su quanto riportato nel messaggio di errore del lettore PDF o del generatore del file pdf che ha utilizzato e che probabilmente ha male installato nel sistema il font utilizzato.
In pratica il documento contiene dei caratteri non validi e quindi non leggibili dal citato lettore. A controprova può provare a leggere il pdf prima della firma per verificare se il file viene aperto normalmente. In ogni caso la procedura di firma PADES, in presenza di caratteri non validi, può generare un file non integro e quindi non leggibile.
Le consigliamo di modificare il font oppure provare a firmare il documento in formato CADES che non inserendo la firma direttamente nel file riesce ad elaborare anche in presenza di errori tecnici.
Provi a generare il pdf modificando il file utilizzato.
In ogni caso l’errore non dipende dal software che si limita ad elaborare con librerie standard i file inseriti dall’utente.
GENERAZIONE PDF E LINK ATTI
La procedura corretta è comunque quella di salvare con nome il documento come file PDF anche perché se Lei utilizza Word il programma si aggiorna in automatico con le eventuali evoluzioni dei formati PDF.
Con riguardo alla possibilità di inserire un link in un atto che richiama agli allegati precedentemente depositati, sebbene teoricamente possibile, implicherebbe la conoscenza del percorso all’interno del quale l’allegato si trova depositato nel fascicolo processuale.
Alcuni Suoi colleghi ridepositano gli allegati (ad es. nella comparsa conclusionale) creando i link ed evidenziando la data del deposito originario.
Il limite di questa operazione consiste nel duplicare tutti i depositi del fascicolo.
Potrebbe risultare più utile strutturare in modo univoco l’indice-sommario in modo che il giudice identifichi comunque rapidamente e con facilità l’allegato cui si fa riferimento.
GENERAZIONE RELAZIONE DI NOTIFICA ED ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ ANALOGICHE
Il software è predisposto per gestire le attività di generazione dell’attestazione di conformità relative ai file per le notificazioni a mezzo p.e.c. ed attestazioni di conformità delle copie informatiche.
Per svolgere l’operazione in senso contrario e dunque generare un’attestazione di conformità di una copia analogica, è possibile predisporre attestazione e relata come per effettuare invii telematici , in fase di visualizzazione del documento si potranno apportare le necessarie modifiche.
In seguito invece, di salvare il file su disco questo potrà essere stampato e collazionato all’atto analogico cui si riferisce.
IMPORTAZIONE SINGOLA PRATICA DAL POLISWEB
Le pratiche presenti sui registri di cancelleria essere importata singolarmente in agenda utilizzando le varie funzioni disponibili nel servizio Polisweb.
Da polisweb occorre selezionare Fascicolo quindi, nella griglia in alto, l’ufficio giudiziario e poi inserire anno e numero ruolo.
Dopo la comparsa dei risultati occorre cliccare su Scarica pratica per acquisire la pratica in Agenda; terminata l’importazione occorre cliccare su Documenti Fascicolo e ricercare tutti i documenti disponibili che verranno visualizzati nella griglia dove potranno essere selezionati ed importati in agenda.
Terminata la fase di importazione dei dati, questi saranno tutti inseriti nella pratica di Agenda.
Sono utilizzabili anche procedure automatiche con la funzione Aggiornatutto che consente di selezionare uno o più uffici giudiziari ed effettuare importazioni massive di pratiche all’interno dell’agenda..
ISTRUZIONI PER ESTRAZIONE ED INVIO FILE ATTO.EML
Per estrarre ed inviare il file atto.eml relativo ad uno o tutti i depositi al fine di controllarne il contenuto, occorre procedere come sotto indicato:
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Aprire la pratica
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Aprire il tab PCT
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Nella griglia selezionare con il mouse l’atto (la riga diventa blu)
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Cliccare sulla terza icona “cartella” Mostra Cartella PCT
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Nella cartella che dopo l’operazione di cui al punto precedente compare a video, copiare il file atto.eml o atto messaggio di posta elettronica (NO ATTO.ENC).
MANCATA ACQUISIZIONE DOCUMENTI POLISWEB
Il messaggio mostrato dal programma indica che non sono stati scaricati tutti i documenti relativi alla pratica; questo dato viene desunto dagli eventi presenti nella pratica.
Lo scarico dei documenti non avviene in automatico ma dal polisweb:
Aggiorna tutto – attivando il flag per lo scarico dei documenti
Fascicolo – documenti fascicolo – con una ricerca tramite NRG.
MANCATA LETTURA DEI FILE .PDF
Qualora non sia possibile aprire da ALE un file in formato .pdf, il problema dipende da Acrobat Reader il programma utilizzato per aprire tale tipologia di file.Da qualche versione al suo interno è presente una protezione’ che crea questo problema.
Per eliminare tale inconveniente occorre procedere come segue:
1) Riavviare il pc e SENZA aprire Agenda.
2) Aprire un qualsiasi file .pdf. Nei menù di acrobat: Modifica -> Preferenze
3) Tab Protezione AVANZATA
4) Sezione ‘Protezione sandbox’: togliere la spunta a ‘Attiva modalità protetta all’avvio’
5) Sezione ‘Protezione avanzata’: togliere la spunta a ‘Abilita protezione avanzata’
MANCATA VISUALIZZAZIONE DEL CERTIFICATO DI FIRMA
Il messaggio indica che il certificato di firma non è stato “visto” dal programma, probabilmente perché trattandosi di una nuova installazione non sono stati installati i certificati di firma ed autenticazione.
Sulla chiavetta usb è presente un menù dove tra le varie opzioni è possibile installare il certificato nel sistema operativo e renderlo così disponibile per le applicazioni installate sul computer.
Se invece ha già effettuato la procedura di installazione dei certificati, propri a rimuovere e reinserire la chiavetta usb ed effettuare nuovamente la procedura di firma dell’atto.
MANCATO AGGIORNAMENTO DB
Qualora il database di agenda non si sia correttamente aggiornato
Occorrerà
Chiudere agenda legale
Scaricare il file www.momentolegislativo.com/Agenda/AgendaDBUtility.exe e salvarlo sul desktop
Avviare il file appena scaricato (se riceve messaggi di protezione di windows esegua comunque il file)
Cliccare sul pulsante SFOGLIA e selezionare il file agenda.mdb contenuto nella cartella c:\ml\agenda elettronica\_database (selezionare APRI nella finestra)
Cliccare poi su OK ed attendere il messaggio di avvenuta operazione.
MANCATO AGGIORNAMENTO PARTI
Se a seguito della sincronizzazione tramite il servizio polisweb per alcune pratiche non risultano presenti le parti il problema è dovuto alla momentanea indisponibilità del server ministeriale che non restituisce l’informazione neanche utilizzando l’interrogazione relativa ai Difensori.
L’importazione delle pratiche incomplete, può essere completata ripetendo eventualmente l’interrogazione più volte poiché il server ministeriale è molto lento, probabilmente a causa delle numerose transazioni, e restituisce i dati con discontinuità con comparsa di numerosi errori di sistema/timeout.
Purtroppo questo è un problema che solamente un potenziamento del sistema potrà risolvere.
MEMORIZZAZIONE ACCOUNT GOOGLE
AI servizi offerti da Google ® comprese le funzionalità del google calendar ® sono state apportate modifiche alla sicurezza per cui in alcuni casi è necessario effettuare nuovamente la memorizzazione del proprio account.
La procedura è la seguente
Rubrica – Avvocati Studio aprire la scheda del soggetto del quale si vuole modificare
Tab google selezionare l’account presente in griglia e poi eliminarlo tramine il pulsante “-“
Cliccare sul pulsante “+” per inserirlo nuovamente effettuando tutta la procedura di registrazione;
Attendere l’esito positivo e poi cliccare su Salva per memorizzare i nuovi dati
Terminata la procedura occorre effettuare nuovamente la sincronizzazione.
MESSAGGIO ERRORE BACKUP
Backup: il messaggio evidenziato non è un errore ma un warning perché il nome del file è troppo lungo e quindi non gestibile dal sistema operativo windows che ha una lunghezza massima di 250 caratteri; non essendo un errore del programma ma un limite del sistema operativo non è possibile intevenire se non modificando il nome del file riducendolo
MESSAGGIO OUT OF MEMORY IN FASE DI FIRMA
La segnalazione di errore è dovuta dall’esaurimento delle risorse di sistema e solitamente si risolve riavviando il programma. Nel caso in cui il problema persista all’esito del riavvio è necessario procedere allo spegnimento ed alla riaccensione del pc.
MESSAGGIO OUT OF MEMORY IN FASE DI INVIO BUSTA
La segnalazione di errore è dovuta dall’esaurimento delle risorse di sistema e solitamente si risolve riavviando il programma. Nel caso in cui il problema persista all’esito del riavvio è necessario procedere allo spegnimento ed alla riaccensione del pc.
Poiché nonostante l’errore la busta teleamatica è stata regolarmente prodotta e firmata, per procedere all’invio della stessa senza effettuare nuovamente tutta la procedura di sottoscrizione, ricordiamo che è possibile la trasmissione della busta nel modo seguente:
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Aprire la pratica
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Aprire il TAB PCT
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Cliccare con il pulsante dx del mouse su la riga relativa al deposito da trasmettere
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Selezionare nel menù visualizzato la voce “Invia tramite pec”
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All’esito apparirà la maschera di invio pec nella quale cliccare sul tasto INVIA
OTTIMIZZAZIONE CONSULTAZIONE TRAMITE SERVIZIO POLISWEB
La consultazione dei propri fascicoli tramite il servizio Polisweb necessita di alcune accortezze per evitare messaggi di errore o risposte impreviste dal sistema.
I server ministeriali (strutturati sulla base dei distretti di Corte d’Appello) devono gestire migliaia di transazioni al minuto e sono dunque progettati per interrompere la connessione qualora l’interrogazione non dia un risultato positivo nel giro di pochi minuti. Per tali motivi è opportuno che le interrogazioni siano ottimizzate in relazione alla specifica esigenza dell’utente al momento della consultazione.
L’Agenda Legale Elettronica prevede due tipi di interrogazione: quella puntuale per singolo ufficio giudiziario e quella massiva con la funzione AggiornaTutto che consente la consultazione contemporanea di più uffici.
Entrambe le tipologie di consultazioni dovrebbero essere impostate in modo da consentire un accesso rapido ed immediato ai registri di cancelleria ed evitare di essere disconnessi.
In particolare, utilizzando la funzione che consente di selezionare l’intervallo di tempo desiderato, a prescindere dal tipo di consultazione, occorrerebbe evitare di selezionare un intervallo di date troppo ampio per evitare che la ricerca importi tempi troppo lunghi. Se ad es. la ricerca è volta ad individuare i nuovi eventi generati in un dato periodo è buona norma che l’intervallo di tempo selezionato non sia superiore ai giorni trascorsi dall’ultima consultazione al fine prolungare inutilmente la ricerca che coinvolgerebbe eventi già importati negli archivi locali.
Utilizzando la funzione AggiornaTutto è possibile, oltre che selezionare più uffici giudiziari, impostare un intervallo di tempo e richiedere o meno lo scarico di atti e documenti (allegati). Anche in tale caso è opportuno che la consultazione non venga svolta per un intervallo temporale superiore a quello intercorso dall’ultimo aggiornamento proprio ad evitare un inutile prolungamento della consultazione.
E’ inoltre controproducente richiedere il controllo di eventi che sono comunque già presenti in agenda perché scaricati in precedenza.
Particolare attenzione deve essere posta nell’impostare lo scarico dei documenti connessi ai fascicoli che come noto, si suddividono in atti del processo ed allegati. Ricordiamo a questo proposito che per ogni atto o documento inserito nel fascicolo processuale vengono generati (e dunque replicati) un duplicato informatico ed una copia informatica. Di fatto dunque ad ogni atto corrispondono nel fascicolo due file.
Ciò implica che il numero dei documenti scaricabili dal fascicolo informatico è di molto superiore al numero corrispondente di documenti che si troverebbero in un fascicolo tradizionale. Ad es. il file DatiAtto.xml esiste solo nel fascicolo informatico.
A questo riguardo preme precisare che il software Agenda Legale Elettronica è in grado di individuare l’eventuale presenza di nuovi documenti rispetto a quelli presenti nell’archivio locale, anche all’esito di una consultazione per la quale non sia stato impostato lo scarico automatico di atti ed allegati. Per tale motivo si consiglia di NON impostare in automatico nella funzione AggiornaTutto lo scarico dei documenti presenti nel fascicolo ma di procedere ad un aggiornamento degli eventi e solo nel caso di segnalazione della presenza di nuovi documenti, provvedere alla loro importazione dal singolo fascicolo.
PRELIEVO FILE AGENDA.MDB
Il file agenda.mdb è contenuto nella cartella c:\ml\agenda elettronica\_database. Per procedere all’ invio il file deve essere compresso con winzip o programma simile.
PROBLEMI INVIO/RICEZIONE MAIL
In caso di messaggio di errore nella ricezione/invio dei messaggi di posta elettronica il programma non è riuscito a raggiungere il server mail per problemi di autenticazione, connessione internet, momentanea indisponibilità del server.
Il problema può presentarsi in caso di modifica dei dati relativi alla casella non riportati nella sezione Rubrica/mail dell’agenda; oppure qualora la connessione internet o il server p.e.c. non funzionino correttamente.
REINSTALLAZIONE SOFTWARE E RECUPERO DB
Il programma, in caso di mancata corretta installazione, può essere scaricato da www.momentolegislativo.com/Agenda/demo.exe dopo l’installazione occorrerà comunicare all’indirizzo assistenza@ilmomentolegislativo.it il codice che appare in fase di avvio per ricevere la nuova chiave di attivazione.
Alla prima apertura del programma occorrerà inserire solo i dati indispensabili richiesti e procedere all’aggiornamento che verrà proposto immediatamente dopo l’avvio.
Per conservare i dati presenti nel programma già installato occorre effettuare il backup oppure copiare manualmente le seguenti cartelle, tutte contenute in c:\ml\agenda elettronica
_Database
_Documents
Email
Fatture
PCT_DATA
PT
Le suddette cartelle dovranno poi essere copiate nella nuova installazione di agenda, sempre nel percorso c:\ml\agenda elettronica, sovrascrivendo quelle presenti.
RICERCA DEI FASCICOLI PER PARTE
La ricerca dei fascicoli per parte in agenda si può effettuare sia dalla voce Rubrica dell’Agenda, selezionando il cliente o la controparte e vedere quali sono le pratiche ad essa collegate, oppure da Pratiche/Ricerca attraverso la quale è possibile anche effettuare la interrogazione per nome del Giudice.
Il presupposto della creazione di una nuova pratica è l’introduzione di un nuovo procedimento, è comunque possibile collegare le pratiche qualora vi siano differenti gradi di giudizio.
Una pratica nuova da Polisweb può generare la creazione di una nuova pratica in agenda oppure essere unita ad altra pratica già esistente, ovviamente una volta effettuato il collegamento con una pratica, nell’interrogazione Polisweb successiva la pratica non sarà più nuova in quanto già precedentemente importata.
L’unione di una pratica preesistente con una proveniente dal Polisweb comporta l’immissione di una serie di dati che nel caso in cui il legame venga modficato, ovvero una pratica preesistente collegata ad una pratica venga successivamente collegata con altra proveniente dal Polisweb provocherà la compresenza dei dati delle due pratiche collegate nelle sezioni eventi, documenti, scadenze passate, con possibilità di confusione nella gestione.
Occorrerà quindi cancellare la pratica nell’archivio e scaricare nuovamente i dati dal Polisweb in un’altra.
SOLUZIONE PROBLEMI UTILIZZO SUL SERVER DI RETE
Nel caso si presenti l’ipotesi che il programma installato in rete non funzioni, occorre verificare se il malfunzionamento riguardi il solo caso di accesso da postazioni collegate o invece anche quando l’avvio avvenga direttamente dal pc principale.
Se Agenda funziona regolarmente scegliendo l’opzione “locale” dal pc principale, allora il problema è sicuramente nel collegamento di rete per cui occorre provare a ricreare l’istanza di rete dai computer “client” che si collegano a quello principale.
Per far ciò occorre selezionare Utilità – Opzioni – Rete ed eliminare l’istanza che si collega al server per ricrearla subito dopo.
Le procedure di cancellazione/creazione dell’istanza di rete è la seguente:
- selezionare in Utilità – opzioni – rete l’istanza che punta al server, cliccando sulla casella di sx e poi cliccare su rimuovi
cliccare su aggiungi
selezionare il percorso di rete (ovvero del pc principale) scegliendo la cartella Agenda elettronica e cliccare poi su ok
inserire il nome dell’istanza di rete: es. server e cliccare su ok
nella griglia sarà ora presente la nuova istanza, cliccare su Applica
effettuare nuovamente il login scegliendo dal menù a tendina non più locale ma l’istanza appena creata (server).
VERSIONE OBSOLETA BIT4ID
Probabilmente la versione del bit4 non è aggiornata per cui deve verificare quella in uso, informazione presente nella sezione INFO di agenda.
Nel caso in cui fosse differente da 1.3.6.9 deve procedere all’aggiornamento scaricando il file da
www.momentolegislativo.com/Agenda/bit4id_1.3.6.9.exe
mandi poi in esecuzione il file di installazione e terminata la procedura riavvii il PC.
VISUALIZZAZIONE DOCUMENTI IMPORTATI DA POLISWEB
Dobbiamo premettere che lo scarico dei documenti avviene in due modalità differenti:
Aggiornatutto è necessario selezionare la relativa casella
Interrogazione singola Fascicolo – Documenti fascicolo.
Nella sezione Eventi i relativi documenti sono indicati con il loro numero e nel caso in cui siano stati importati in agenda con una delle due procedure sopra indicate, selezionando la relativa riga viene visualizzato un occhio che consente la visualizzazione del documento.
Tutti i documenti acquisiti sono elencati nella Sezione Documenti Polisweb della pratica, da dove è possibile visualizzarli, copiarli, esportarli o cancellarli.