PROBLEMATICHE SUI DEPOSITI TELEMATICI PRESSO GLI UFFICI DEL GIUDICE DI PACE

03.07.2023

A seguito della introdotta obbligatorietà dei depositi telematici tramite PCT presso gli uffici del Giudice di Pace vengono segnalate innumerevoli problematiche relative alla gestione dei depositi indipendentemente dai software utilizzati.

Le difficoltà riscontrate sono ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTI dal corretto funzionamento dei software di deposito ma dipendono da problemi interni agli uffici interessati.

Si segnalano già provvedimenti autorizzativi di depositi in modalità tradizionale cartacea da parte di alcuni uffici, si fa però presente che eventuali iniziative in ambito locale non sono idonee a superare l’obbligatorietà dei depositi telematici prevista dalla normativa vigente. 

Quindi non potrà essere in alcun modo sanzionato o ritenuto inidoneo al perfezionamento dell’iscrizione a ruolo o del deposito l’utilizzo del PCT davanti al giudice di pace.

L’ eventuale autorizzazione al deposito cartaceo abiliterà all’utilizzo di tale modalità in alternativa ma NON come superamento dell’obbligo di legge.

Qualora le cancelleria non potessero per qualsivoglia motivo gestire i depositi telematici essi saranno comunque validi anche in mancanza delle comunicazioni relative.

Presumibilmente nei prossimi giorni verranno fornite istruzioni più dettagliate dai responsabili dei singoli uffici.