SOLUZIONE PROBLEMI UTILIZZO SUL SERVER DI RETE
Nel caso si presenti l’ipotesi che il programma installato in rete non funzioni, occorre verificare se il malfunzionamento riguardi il solo caso di accesso da postazioni collegate o invece anche quando l’avvio avvenga direttamente dal pc principale.
Se Agenda funziona regolarmente scegliendo l’opzione “locale” dal pc principale, allora il problema è sicuramente nel collegamento di rete per cui occorre provare a ricreare l’istanza di rete dai computer “client” che si collegano a quello principale.
Per far ciò occorre selezionare Utilità – Opzioni – Rete ed eliminare l’istanza che si collega al server per ricrearla subito dopo.
Le procedure di cancellazione/creazione dell’istanza di rete è la seguente:
- selezionare in Utilità – opzioni – rete l’istanza che punta al server, cliccando sulla casella di sx e poi cliccare su rimuovi
cliccare su aggiungi
selezionare il percorso di rete (ovvero del pc principale) scegliendo la cartella Agenda elettronica e cliccare poi su ok
inserire il nome dell’istanza di rete: es. server e cliccare su ok
nella griglia sarà ora presente la nuova istanza, cliccare su Applica
effettuare nuovamente il login scegliendo dal menù a tendina non più locale ma l’istanza appena creata (server).