Dall’11 dicembre è stato attivato il servizio che consente agli avvocati di ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale richiedendoli e ricevendoli direttamente online dal portale ANPR.
Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono accedere ad un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e – a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense – richiedere certificati anagrafici
I certificati vengono rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo.
E’ possibile ottenere le seguenti 13 tipologie di certificati:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con Decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica.
Tramite verifiche periodiche, sarà monitorato l’effettivo utilizzo del servizio e le motivazioni professionali specificate da parte degli Avvocati al momento della richiesta.
La guida per l’utilizzo del servizio, che qui pubblichiamo, è altresì disponibile nell’area riservata del portale ANPR nonché sul sito del Consiglio Nazionale Forense.